I luoghi della fede


Santualrio della VernaImmersi nella pace e nel silenzio delle foreste, si trovano due dei maggiori centri di spiritualità e religiosità Cristiana del mondo, Camaldoli, fondato da S. Romualdo, il padre del monachesimo nel 1012, e il Santuario della Verna, dove San Francesco d'Assisi ricevette le Sacre Stimmate il 17 Settembre del 1224.


Il complesso monastico di Camaldoli è costituito dal Sacro Eremo e da un monastero.
San Romualdo, dopo l'Eremo, fondò più in basso una casa dove i pellegrini potevano vivere forti momenti di preghiera con i monaci.
Sulla base di questo ospizio, nacque il monastero che acquistò le attuali caratteristiche nel XVI secolo.
Contiene al suo interno, due chiostri e la chiesa ristrutturata nel 1700 che conserva, fra le altre, opere del Vasari.

La Farmacia fu costruita nel 1543, è arredata con antichi armadi di noce e con oggetti usati dai monaci per la preparazione di farmaci e balsami tutt'ora in commercio insieme al famoso Laurus, liquore di erbe della foresta, ancora prodotto interamente dai monaci.


Eremo di CamaldoliIl Sacro Eremo di Camaldoli è posto a 1111 metri sul livello del mare.
E' delimitato da un'ampia cinta muraria che comprende la chiesa e le celle dei monaci eremiti, circondate ognuna dal proprio orticello.
Da vistare la chiesa, la cella di San Romualdo, l'antica biblioteca, l'ospizio e il refettorio.


La millenaria foresta camaldolese, circonda l'eremo dai tre lati ed attribuisce al luogo un ulteriore elemento di fascino e di raccoglimento.
La foresta è appartenuta per molti secoli ai monaci eremiti che dovevano, ogni anno, provvedere a piantare con diligenza, 4/5000 piantine.
Oggi Camaldoli continua ad essere un significativo luogo di meditazione e preghiera per tutte le persone interessate alle cose di Dio.


Facilmente raggiungibile anche la famosa Abbazia di Vallombrosa uno del luoghi della fede più conosciuti della Toscana, fondata intorno al 1050 da San Giovanni Gualberto secondo la regola di San Benedetto.